Home | 9 Feb | 11 Mar | 9 Apr | 9 Mag | 7 Giu | 7 Lug
"Incontri nella Luna piena" è un progetto di rinascita culturale che utilizza i modelli interattivi del web per condividere storie, progetti idée innovative. Tutti coloro che sono stanchi della melassa di luoghi comuni che ci sta soffocando sono invitati a raccontare ed a raccontarsi. Ogni incontro sarà un Oistros (pungiglione) e sarà trasmesso sul web secondo licenza Creative Commons di libero utilizzo e ridistribuzione. 

4 Ottobre 2009
Alex Zanotelli , Grido!

 

Padre Alessandro Zanotelli noto più spesso come Alex Zanotelli, (Livo, 26 agosto 1938) è un religioso, presbitero e missionario italiano, facente parte della comunità missionaria dei Comboniani. È l'ispiratore ed il fondatore di diversi movimenti italiani tesi a creare condizioni di pace e di giustizia solidale. Dopo aver finito le medie ed iniziato le superiori si trasferì negli Stati Uniti d’America a Cincinnati al fine di compiere gli studi di Teologia. Furono gli anni di John F. Kennedy e Martin Luther King che influenzarono notevolmente il giovane Alex. Nel 1964, dopo aver completato gli studi di teologia a Cincinnati (Usa), venne ordinato sacerdote. Come missionario comboniano partì per il Sudan meridionale, martoriato dalla guerra civile, dove rimase otto anni. Fu allontanato dal governo a causa della sua solidarietà con il popolo Nuba e per le sue prediche, spesso veementi denunce della corruzione del governo e dell'amministrazione che intascavano i fondi, sia locali sia internazionali, destinati allo sviluppo. Attualmente è nel quartiere Sanità di Napoli, uno dei simboli del degrado sociale del nostro Paese.  In un contesto diverso, come a Korogocho, ha un solo obiettivo di fondo: "Aiutare la gente a rialzarsi, a riacquistare fiducia".

_____________________________________________________________

7 Luglio 2009
Cesare Padovani, Viaggio tra le lune greche

 

Cesare Padovani, (1938) afferma di essere greco, anche se, per l’anagrafe, risulta veneto trasferitosi ancora adolescente in Romagna. Dopo essersi laureato in lettere e filosofia ed aver esercitato la docenza negli istituti superiori, nonché nelle Università di Urbino e Padova, ora si dedica a ricostruire la sua memoria arcaica colmando i vuoti dell’amnesia sulle sue origini, come volesse ripescare un’identità dimenticata.
Tra le sue pubblicazioni: La speranza handicappata, Handicap e sesso: omissis, Lo psicologo scalzo, Aforismi visivi, Facce di Marmo, Apartire da Ippocrate, Dizionario minimo sull'arte del medico.

Ma chi è Cesare Padovani?
Scrive di lui Pier Paolo Pasolini:
Caro Cesarino, scusami se intervengo così sconosciuto e irrichiesto nella tua vita privata...
Quando tutti ti ammirano e ti elogiano, padre madre sorelle amici, è difficile sapere chi sei: lo specchio allora serve solo per ammirarti, come nelle favole, e non ti mostra nessun difetto. ...Son molto pochi [quelli] che scrivono come scrivi tu, lo so per amara e scoraggiante esperienza. Ricorda comunque che non c’è niente di meglio che lottare contro le difficoltà, e che la facilità, in generale, è la peggior nemica della poesia e anche delle buona letteratura.

Da quarant’anni insieme, Giovanna e Cesare insieme per una Luna piena doppia.

_____________________________________________________________

7 Giugno 2009
Francesco Libetta, La musica nel mare della Luna

 

 

_____________________________________________________________

9 Maggio 2009
Luigi Lezzi, Vivere Ludico

 

_____________________________________________________________

9 Aprile 2009
Ignazio Licata , Meta fisico siciliano

 

_____________________________________________________________

11 Marzo 2009
Giuseppe Serravezza e Patrizio Mazza , C'era una volta il tempo degli alberi

 

 

_____________________________________________________________

___________________________________________________________________

9 Febbraio 2009
Sergio Spina, Storie della mia vita da lupo mannaro

 

 

___________________________________________________________________

 

Introduzione

Il Centro di ricerca Oistros organizza per l’anno 2009 una serie di "Incontri nella Luna piena" con persone speciali del mondo dell'arte, scienza, spettacolo e comunicazione. Le stanze della sede in via A. Russo, 29 a San Cesario, già Loophouse, diventano ad ogni Luna piena un flusso video trasmesso in diretta su internet in forma interattiva e partecipata. 
Ogni plenilunio, dalla luna piena: stravaganti lunatici in dissertazione. 

SOSTIENI OISTROS

Creative Commons License