english

 

Seguici anche su facebook

Alan Turing fu un uomo profondamente libero.
La morte in odor di cianuro ed il connubio tra genio ed omosessualità potrebbero suggerire l’ennesima celebrazione in memoria ed in difesa di. Ma con Alan è terribilmente difficile darsi alla pratica del martirologio
I. Licata

L’Associazione Culturale Oistros, in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bari, Università del Salento;
con il contributo di Officine Culturali Ergot (Lecce), Duepunti Edizioni (Palermo), Presidio del Libro (Sannicola), Voice Vegan Bar e Radio Voice (Campi Salentina)

presenta

TURING,
LA MELA E I QUANTI
L’INFORMAZIONE COME QUINTO ELEMENTO


Quattro giornate con un Meta fisico siciliano.
Dal 29 Novembre al 3 Dicembre tra Lecce e Bari


Quattro incontri con Ignazio Licata, fisico teorico, direttore scientifico dell'ISEM (Institute for Scientific Methodology) di Palermo e docente di “Teoria della Complessità” presso l’Università di Messina, nonché collaboratore de «Il Sole 24 Ore» e direttore dell’«Electronic Journal of Theoretical Physics». Ha ricevuto il Premio Veneri per la Scienza (2008) e la Targa Pirandello (2010). Allievo di David Bohm, ha lavorato su modelli di pre-spazio non locali e quantizzati. Si occupa attualmente di fondamenti di teorie quantistiche, teoria dei campi, processi cognitivi  rapporti tra fisica e computazione. Ha proposto recentemente la teoria dell’universo arcaico, che descrive la fase quantistica “prima” del big-bang. Tra i suoi libri in italiano: Osservando la sfinge. La realtà virtuale della fisica quantistica (Roma 2003); La logica aperta della mente (Torino 2008); Complessità. Un’introduzione semplice (Palermo 2011).

Programma



Venerdi 30 Novembre 2012 - ore 15,00
Accademia di Belle Arti di Bari - via Re David, 189 Bari


COESISTENZE QUANTICHE. L'ARTE E LA SCIENZA NELL'ERA DELL'UNIMODERNISMO


con Ignazio Licata, Lia De Venere, docente di Storia dell'Arte contemporanea, Accademia di Bari e Antonio Rollo, docente di Computer Art, Accademia di Bari
Introduce Giuseppe Sylos Labini, direttore dell’Accademia di Bari

L’arte, oggi più che mai, ha bisogno di incontrare nuovi stimoli creativi e riflettere sui cambiamenti in atto. Licata afferma: “come fisico so che la scienza è fatta da una trama di problemi "tecnici" ed "oggettivi", dalla soggettività e dal gusto del singolo ricercatore, direi dalla sua estetica, e dal contesto sociale, l'ordito delle tensioni economiche e culturali che accompagnano la ricerca. La complessità è una storia d'amore tra l'osservatore-narratore ed il mondo”.



Sabato 1 Dicembre 2012 - ore 18,00
Officine Culturali Ergot - Piazzetta Falconieri, Lecce


Presentazione del libro di Ignazio Licata

Complessità. Un’introduzione semplice

Duepunti Edizioni
Introduce prof. Ferdinando Boero, docente di Zoologia, Università del Salento

Video installazione “Una storia d’amore e di conflitti” di Antonio Rollo

Il volume di Licata è una guida accessibile, accattivante e completa per interpretare alla luce della teoria della complessità i fenomeni che accomunano ambiti solo apparentemente distanti come i sistemi sociali, il management, la biologia, la mente, le relazioni politiche, la meteorologia e molti altri.



Domenica 2 Dicembre 2012 - ore 20,00
Voice Vegan Bar - Via Benedetto Croce, 27 Campi Salentina (Le)


Presentazione del libro di Grazia Tagliente e Antonio Rollo

Alan Turing. Illustrazioni * annulli filatelici * ex libris

Oistros Edizioni
Presenta Maddalena Castegnaro, introduce Ignazio Licata.

Mostra di annulli filatelici ed exlibris Il genio di Alan a cura di Grazia Tagliente

Un omaggio singolare per uno scienziato molto particolare. Un incisore, un artista del computer, un filosofo, un filatelista, un fisico teorico, uno storico dello spettacolo, e un gruppo di giovani artisti si confrontano con gli enigmi di Alan Turing spingendo l'arte ad interagire con la scienza, il passato col futuro, la tecnologia con la vita.



Lunedì 3 Dicembre 2012 - ore 10,30
Università del Salento - Sala conferenze del Rettorato, Piazzetta Tancredi, 7 Lecce


A SUDESTOVESTNORD DELLA META/FISICA


Riflessione disorientata a più voci attraverso quel territorio che s'intrufola tra physis, bios e polis.
Introduce Domenico Laforgia, rettore Università del Salento
con Ignazio Licata e Luigi A. Santoro, docente di Storia del Teatro, Michele Campiti, docente di Matematica, Università del Salento, Giorgio Zavarise, docente Scienza delle costruzioni, Università del Salento Vitantontonio Gioia, Direttore Dip. Storia Società e Studi sull’Uomo, Università del Salento

 

 

in collaborazione con con il supporto di