THOMAS TORELLI presenta
una produzione TORCIDA e TPF TELEMACO
in coproduzione OISTROS |
THOMAS TORELLI
Dopo una lunga esperienza come montatore, come produttore esecutivo nel 2001 fonda la Xtend, società che opera nel campo della produzione e postproduzione per il cinema e la televisione e nel 2003 la Telemaco.
Ha collaborato in varia veste ad alcuni dei titoli del cinema indipendente italiano più
interessanti degli ultimi anni, quali CRAJ di Davide Marengo premiato con il Premio “Lino Miccichè” per la miglior opera prima al festival di Venezia 2005; DALL’ALTRO LATO DELLA LUNA, il primo “rockumentary” italiano, dei Negramaro, presentato al Festival di Venezia 2007.
E’ produttore e coautore di ZERO – INCHIESTA SULL’11 SETTEMBRE, in concorso al
Festival Internazionale del Cinema di Roma 2007, sezione “Cult”. Nel 2008 con il marchio GruppoZero – Xtend inizia la distribuzione del film ZERO, che è uscito in più di 20 sale in Italia, venduto in molti paesi nel mondo tra cui Francia, Inghilterra e Russia e uscito in dvd per la PIEMME con oltre 50.000 copie.
Ha prodotto diversi documentari, tra cui PABLO, VITE DI UN POETA di Dario Baldi (AFI Film Festival di Los Angeles 2005 e Montreal Film Festival, estate 2006) e L’ALTRO MESSICO – IL RITORNO DEL SUBCOMANDANTE MARCOS (2007). Questo film ha venduto circa 8000 copie in dvd e il 50% dell'utile è stato devoluto alle comunità zapatiste.
A dicembre sarà dato alle stampe un libro che racconta questa esperienza con interventi
di Giulietto Chiesa, Gianni Mina e Ignazio Taibo II.
Nell’ottobre 2007 inizia in modo assolutamente indipendente la produzione di SOGNAVO LE NUVOLE COLORATE di Mario Balsamo.
OISTROS
L’OISTROS è nato nel lontano 1969 dall’incontro fra le utopie del ’68 e le distopie di Franz Kafka. Da allora ha attraversato i sogni e le disillusioni dell’individuo e della comunità, le condizioni materiali e le rappresentazioni. Canti e discanti. Lo scimpanzé di Una relazione accademica, Giobbe che precipitava dai versi della Bibbia alla prosa del Processo, l’emigrante che accoglieva gl’immigrati, il diverso che traghettava i ‘normali’ sulle rive delle isole galleggianti dell’alterità hanno generato partiture che vogliamo continuare a suonare.
L’associazione culturale OISTROS si propone di promuovere, tutelare e valorizzare lo spettacolo teatrale, cinematografico e televisivo, anche in rapporto ad altre forme d’arte come danza, musica, letteratura, arti figurative, fotografia, ed ai nuovi linguaggi multimediali e interattivi.
L’associazione culturale Oistros si propone come scopo la ricerca e la sperimentazione, la divulgazione dei linguaggi artistico culturali.
Di primaria importanza è l’attività artistica svolta con persone portatrici di handicap fisico e psichico all’interno e in collaborazione con le aree del disagio al fine di promuovere una cultura dell’integrazione partecipata in un contesto di armonizzazione tra il globale e il locale.
L'Associazione Oistros porta avanti un lavoro di oltre quarant'anni sul rapporto territorio, teatro e diversità.
I laboratori teatrali hanno rappresentato nel Salento, fin dagli anni 70, sperimentali strategie di integrazione, che hanno raggiunto risultati di efficacia e di innovazione molto significativi a livello nazionale ed europeo, grazie alla collaborazione sinergica con Università, Centri di riabilitazione, USL e gruppi teatrali come l’ODIN TEATRET, il centro Int. di P. Brook.
L’Oistros propone laboratori teatrali che utilizzano metodi pedagogici- didattici della grande tradizione del ‘900 (Montessori- Frenet, Brecht - Stanislavskij) rivisti alla luce delle più recenti acquisizioni delle scienze neurologiche e psicologiche (mirror neurons- darwinismo neurale) |