Questa storia che vi stiamo per raccontare parla semplicemente di . . . NOI.
Andrea è un ragazzo delle medie come tutti ma alcune cose lo distinguono. Adora disegnare, leggere libri, soprattutto fantasy e horror, e ascoltare musica mettendo quelle “speciali ” cuffie che lo separano dal mondo e lui immagina posti bellissimi dove poter stare bene e in pace con se stesso. Purtroppo non ha amici. Fortunatamente adora fare attività fisica e, nell’ultimo anno, in palestra è riuscito a farsi nuovi amici (a cui vuole molto bene!).
Sara è una ragazzina allegra, vivace e altruista. E’ sempre pronta ad aiutare chi si trova in difficoltà. Le sue amiche la definiscono affidabile e leale. Se le venisse confidato un segreto, lei non lo rivelerebbe mai, neanche sotto tortura. Questo suo modo di fare, a volte, le causa diverse antipatie, ma lei, caparbia com’è, continua per la sua strada senza curarsi di quello che pensa la gente. Gli ostacoli che incontra sul suo cammino, per lei rappresentano un punto di partenza, da cui riesce sempre a ricavare insegnamenti che le torneranno utili. Quest’anno a Sara è accaduta una cosa bella: ha scoperto l’amicizia di una persona speciale, Martina. Proprio quella Martina che già ai tempi della scuola elementare, a suo dire, proprio non riusciva a sopportare. Con lei, ora, Sara ha instaurato un rapporto basato sulla stima ed il rispetto reciproco. Adesso Sara ha imparato che a volte non bisogna a guardare le persone solo con gli occhi ma soprattutto con il cuore. Proprio come Sara ha fatto con Martina. Che Sara sia proprio io…?
Federico è un ragazzo timido e brutto, almeno per alcuni, però se riesce a fare amicizia diventa simpatico, solare e divertente. Un giorno un suo compagno della scuola elementare lo invitò per una passeggiata nel parco. Lui accettò e lì vide tantissimi ragazzi e bambini che giocavano a calcio, a pallavolo e a basket. Luca si sedette su di una panchina isolata. Ad un certo punto arrivò il suo amico, che lo presentò agli altri ragazzi e lui giorno dopo giorno riuscì a fare amicizia con tutti.
Ciao sono Marta e vorrei raccontarvi la mia storia. Da piccola ero pasciuta ma non troppo, da piccola ero molto socievole ma purtroppo non ho mai avuto vere amicizie o forse una sola, eravamo un gruppo, 3 maschi ed io, questa amicizia stretta è finita alle medie per scuole diverse e o per classi diverse. Quella è stata l’unica vera amicizia, gli altri sono solo conoscenti, anche se dicono di essere miei amici, ma io so che non è vero perché di me non se ne fregano ma anzi mi usano. Le persone guardano solo l’aspetto, il comportamento del momento ma non guardano cosa c’è nelle persone, cosa c’è nel cuore, cosa c’è nell’animo di ognuno. Ci sono persone che soffrono ma non sembra perché si mettono una maschera per negare ciò e per nascondersi, il vero essere di una persona si vede con il cuore non con gli occhi.